logo

ACQUISIRE PASSIVAMENTE UN IMMOBILE

23-07-2017



La parte venditrice mi chiama, vuole vendere un suo immobile. Fissiamo un appuntamento e ci incontriamo, ci presentiamo, iniziamo a fare due chiacchiere ed entriamo nel vivo del discorso, ed è da qui che ha inizio la storia dell'immobile da vendere.

Parliamo della casa, della sua storia, dei ricordi vissuti lì, del perchè si vende. Solitamente si vende perchè le esigenze familiari sono cambiate ( figli cresciuti che se ne vanno, o figli in arrivo ). Parliamo delle personalizzazioni create ad hoc, cerco di capire il perchè di certe scelte e cerco anche di studiare come queste personalizzazioni possano o non, essere di gradimento per la nuova famiglia.

Poi entriamo nel vivo del discorso tecnico, il mio ruolo in questo caso passa da "consigliera" a " tecnico" . Prendo le planimetrie fornite, guardo attentamente lo stato dell'immobile ( dagli impianti alle ceramiche ai serramenti ai pavimenti, esposizione, stato generale, presenza o meno di pertinenze e accessori, vendibilità, tutto quello che fa parte di una fondamentale stima ), faccio quattro calcoli, il risultato è il valore da cui si parte per la vendita e definisco un range da... a... . Eh già, perchè alla fine quella cifra che stabilisco con la parte venditrice, non è mai quella sperata. Ma il cliente lo sa ed è disposto a scendere, a vendere ma non a svendere. ( ecco perchè da... a... )  

Prendo quindi in incarico l'immobile, faccio le fotografie di tutto e a tutto, anche elementi che possono essere magari di non importanza, mi lascio dare tutta la documentazione che si compone di : planimetria, catastino, visura catastale, APE, certificato di abitabilità, concessione e varianti. Un bel malloppo direi, ma un lavoro fatto bene all'inizio, rende tutto più scorrevole il dopo.

L'immobile a questo punto è come se diventasse mia, lo sento, lo faccio mio, lo respiro, ci trovo sempre il punto di forza, lo valorizzo, e so che per quella casa, c'è sempre il cliente pronto che può apprezzarla. Lo pubblicizzo: i miei canali sono internet, riviste cartacee, portali, sito, facebook, ovunque insomma. E anche qui non è proprio semplice, devi avere sempre presente cosa scrivere, devi tenere a mente tutto quello riguarda. Ad ogni chiamata o mail devi ricordare tutto ( fortuna che ho una buona memoria ), che siano dati commerciali o dati tecnici. Tutto. Al possibile cliente acquirente devi fornire di pari passo un ottimo supporto commerciale e un ottimo supporto tecnico, più informazioni dai più il cliente si sente protagonista, coccolato e curato.

Sempre con il sorriso, sempre con gentilezza, sempre con professionalità, sempre con attenzione. 

Non finirò mai di dirlo, avere cura degli immobili e della loro clientela, è alla base per la soddisfazione reciproca del venditore e dell'acquirente. Ci vuole attenzione, cura, coccole, sì perché ogni immobile va curato, gestito con amore, va fotografato e assaporato in tutte le sue sfaccettature. Ogni piccolo dettaglio fa della casa la sua particolarità. Ogni particolarità è la personalizzazione di ognuno di noi.